I più comuni traumi dell’occhio possono essere evitati osservando comuni regole dettate dal buon senso o le norme di sicurezza come indossare occhiali protettivi mentre si eseguono lavori di bricolage o le cinture di sicurezza mentre si guida.

 

 

 

 

 

  • Cataratta da trauma. L’opacizzazione del cristallino (meglio conosciuta come cataratta) è nella maggior parte dei casi provocata dall’invecchiamento. In alcuni casi, però,  questo problema può essere la conseguenza di traumi dell’occhio. I danni sono provocati soprattutto da perforazioni, ferite, radiazioni o contatto con sostanze chimiche. Se il trauma è permanente (dev’essere l’oculista a stabilirlo), si deve ricorrere all’intervento chirurgico che in genere consiste nella sostituzione del cristallino catarattoso con una lente artificiale.
  • Traumi alla retina. Possono essere reversibili o irreversibili e sono causati, in genere, da lesioni perforanti, contusioni o esposizione a forti fonti di illuminazione (il sole o i saldatori professionali soprattutto). L’utilizzo di occhiali protettivi o filtri quando si guarda il sole può evitare completamente i traumi dell’occhio. A seconda dell’entità del danno i traumi alla retina possono essere trattati chirurgicamente con risultati che dipendono dall’entità della lesione e dalla rapidità con cui si interviene.
  • Danni alla cornea. Pur essendo protetta dalle palpebre, la cornea (la parte esterna dell’occhio) può essere esposta a traumi di diversa natura. I più comuni sono: le lesioni da impatto, da contatto con agenti chimici (agenti corrosivi o irritanti quando non si indossano occhiali di protezione durante il lavoro), da esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti o rottura accidentale delle lenti a contatto. Nel caso di danni alla cornea è opportuno rivolgersi prontamente ad un pronto soccorso oculistico. Le terapie in molti casi consistono nell’applicazione di pomate antibiotiche e bendaggio per alcuni giorni.
  • Contusioni dell’occhio. Colpiscono prevalentemente i bambini fino ai 14 ma anche persone (soprattutto uomini) di età compresa tra i 20 ed i 40 anni. Per le donne l’ambiente domestico risulta più pericoloso, per gli uomini, invece i lavori di bricolage o l’attività sportiva risultano tra le maggiori cause di traumi oculari. Pallonate, aggressioni, cadute accidentali o patologie sono tra le cause più comuni di lesioni agli occhi. Molte volte i traumi dell’occhio sono causati da incidenti stradali quando, ad esempio, il capo urta violentemente sul volante.
Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook