Produzione protesi oculari

Produciamo ed applichiamo protesi oculari da calco oculare o orbitale in grado di conferire particolari vantaggi di estetica e motilità. 

La produzione avviene nei nostri laboratori e in modo personalizzato previo appuntamento. Elaboriamo un unica produzione al giorno, in tal modo il paziente può seguire costantemente tutte le fasi di elaborazione di quella che diventerà la protesi oculare definitiva. Il tutto in un contesto teso all’unico scopo del raggiungimento di un eccellente risultato finale.
Alcune componenti sono realizzate con lavorazione artigianale, in particolare, le iridi sono dipinte a mano nei minimi dettagli usando materiali acrilici anallergici. 

Il materiale scelto per la produzione di questi presidi risponde a

Protesi oculari su misura

Protesi oculari su misura

criteri di: alta tollerabilità per i tessuti, ottima modellabilità, alta stabilità della forma e ripetitività del modello, elevata inattaccabilità a secrezioni e liquido lacrimale, facilità di pulizia e infrangibilità, indelebilità dei colori.

Con l’eviscerazione del bulbo e inserendo un’endoprotesi, è possibile costruire una protesi simile ad una lente sclerale e cioè abbastanza sottile, permettendo di sfruttare gran parte dei movimenti propri del bulbo originale che trascinerà con se la protesi adattata su di esso.
Protesi Oculari

Protesi Oculari

Se non è possibile questo tipo di intervento, si opterà per l’enucleazione che comporta un non semplice lavoro di recupero del volume cavitario.

In questo caso è fondamentale ricevere il paziente anoftalmico con la cavità già predisposta dall’oftalmologo in modo da salvaguardare il maggior spazio possibile, applicando anche un conformatore post-operatorio.

E’ quindi necessario, in caso si decida di operare un paziente, renderlo edotto  che non dovrà attendere molto tempo prima di applicare la protesi oculare, dato che in molti casi si è pregiudicato un buon risultato di applicazione proprio a causa della retrazione cavitaria.

Il conformatore è una protesi trasparente, dalla forma ovoidale, idonea al solo mantenimento dello spazio ed al corretto tensionamento delle palpebre in attesa dell’applicazione della protesi su misura. La sua applicazione è sufficiente per mantenere l’ampiezza della cavità per molte settimane, facilitando il lavoro dello specialista. Si può tranquillamente affermare che il conformatore è indispensabile dopo un’enucleazione e l’applicazione può avvenire già pochi giorni dopo l’intervento.
Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook