Inizialmente può sembrare complesso mettere le lenti a contatto, ma basta prendere la giusta dimestichezza con i propri occhi, e il gioco è fatto. Prima di applicare le lenti è necessario seguire una buona pulizia delle mani e delle lenti.

Nel caso delle lenti usa e getta è necessario controllare la scadenza. Nel caso si indossino lenti scadute si può verificare intolleranza o allergia, quindi procedere necessariamente con la rimozione. Ricordiamo che le lenti non vanno scambiate con nessuno e evitare di acquistare lenti scadenti.

Come mettere le lenti a contatto.

Dopo aver lavato accuratamente le mani procedere aprendo il portalenti, sciacquare accuratamente la lente con disinfettante oculare in modo da eliminare qualsiasi impurità.

Suggeriamo, sia per mettere che per togliere di iniziare sempre con la lente destra, in modo da non confondere le lenti, destra con sinistra. Posizionare la lente sul dito della mano destra e  con l’aiuto  del pollice ed indice della mano sinistra aprire bene l’occhio facendo attenzione che la parte superiore e inferiore delle palpebre dell’occhio siano ben aperte. Dopo aver fatto questo applicare la lente a contatto all’occhio. Applicata la lente, chiudere le palpebre per facilitare l’adattamento della lente all’occhio e restare per qualche istante con l’occhio chiuso. Procedere successivamente con l’occhio sinistro.

La rimozione della lente è semplice , assicurarsi sempre che le mani siano pulite e di avere a disposizione il porta lenti per conservarle adeguatamente.  Aprire bene l’occhio destro, con l’indice spostare la lente verso l’esterno dell’occhio e poi afferrarla pizzicandola delicatamente e riporla nel portalenti, ripetere la medesima operazione per l’occhio sinistro. Ricordiamo che per le lenti NON usa e getta, di disinfettare il portalenti con liquido apposito e cambiarlo mediamente ogni tre mesi. Accertarsi sempre che il disinfettante che si usa non sia scaduto o mal conservato e comunque sostituito ogni 3 mesi anche se non del tutto utilizzato.

E’ buona regola sottoporsi regolarmente ad un controllo specialistico presso il proprio oftalmologo di fiducia, per verificare le condizioni oculari al fine di prevenire eventuali problematiche.

Tel: +39 081.55 61 843
Cell: +39 335 12 84 803
80129 - Napoli
Via Torrione San Martino, 34
Facebook